Colgo l’occasione del post su Fujirumours.com, che ne parla, per portare alla vostra attenzione il fatto che leckintosh and Scottie Wang del forum http://www.fuji-x-forum.com hanno hanno investito un bel po del loro tempo per creare dei profili pellicola Fuji (incluso l’Acros) da utilizzare con Capture One Pro 9.
Come probabilmente già sapete, Capture One Pro nativamente ancora non dispone di profili pellicola per gli utenti Fuji. Quest’ultima versione che hanno postato, che uso da qualche settimana, è davvero notevole. Basata su file provenienti da una X–Pro 2 è molto migliorata(in particolare quelle contrassegnate (X-pro2)) rispetto a quelle che avevo postato nel gruppo tempo fa per la versione 8 di Capture One.

Questi profili devono essere copiati in:

su Mac
Users/nome utente/Library/Colorsync/Profiles

su PC

C:\Programmi\Phase One\Capture One 9\Color Profiles\DSLR

I profili in questione sono nominati per l’utilizzo con la X-T1, qualora li voleste usare con un altra fotocamera basta rinominare i file in questione con il nome della fotocamera….
es. da FujiXT1-1. Provia (X-Pro2) a FujiXE2-1. Provia (X-Pro2) o FujiXT2-1. Provia (X-Pro2), ecc. ecc

Dopo l’installazione dovrete riavviare Capture One.

Se non rinominate i file come descritto potete comunque trovarli cliccando su mostra tutto nel menu a tendina ed andando sotto Fujifilm X-T1

Li potete scaricare da qui

Buon divertimento