BLOG

Fujifilm X Acquire una breve panoramica per il fujista medio

Pochi giorni fa la Fujifilm ha rilasciato X Acquire un nuovo software gratuito per il tethering, che per chi non lo sapesse, permette di  visualizzare e scaricare le foto su un PC o ad un Mac scattando con la fotocamera collegata via cavo. Questa funzionalità è spesso usata negli studi fotografici e permette l’immediata visualizzazione degli scatti su un monitor di grandi dimensioni.
Continua a Leggere

Prime impressioni sul Flash Godox Witstro AD360 e del Battery Pack PB960

Innanzitutto vi chiedo di avere pazienza: non sono avvezzo alle recensioni 😀

Recentemente mi sono messo alla ricerca di un flash che consentisse di avere la portabilità di un flash cobra, ma che nel contempo permettesse di avere una potenza ed una versatilità equiparabile ad un flash da studio.
Tra i vari brand che commercializzano prodotti più o meno simili, ho selezionato la Godox ed il suo Witstro AD360. Il prodotto ideato in Cina viene venduto anche sotto altri nomi da aziende come la Interfit, la Newer, Calumet e tante altre.
Continua a Leggere

Il flash e trigger per il Fujista medio

Innanzitutto, questa non vuole essere una guida completa all’utilizzo del flash. Anche se qualche nozione veramente essenziale la troverete, non intendo dilungarmi in tecnicismi o andare nel dettaglio. Il web è pieno di ottime guide che possono aiutarvi.
Io, invece, voglio semplicemente darvi delle nozioni estremamente basilari per permettervi di fare delle scelte un po’ più oculate, soprattutto in ambito Fuji.
Continua a Leggere

Tempo da Paesaggi, ovvero piccoli consigli per i folli

Conosco moltissime persone che soffrono di una malattia molto particolare: la passione per la fotografia.
Di questi, una percentuale non quantificabile, soffre di una variazione patologica, una variazione che li costringe a svegliarsi molto presto la mattina, spesso per diverse mattine di seguito, che li porta a dormire molto poco o ad addormentarsi molto tardi, a soffrire il freddo, il vento, la pioggia, che li costringe a lunghe marce in mezzo al nulla, a macinare chilometri come fossero respiri. Questi folli, sono i fotografi paesaggisti.
Continua a Leggere

Le Schede SD per il Fujista medio

Ho notato un po di confusione  riguardo le schede SD spero che questa piccola guida faccia un po di chiarezza.

SD sta per Secure Digital.
Inizialmente una scheda SD standard era in grado di gestire solo una capacità che andava da  128 MB a 2 GB. Le schede SD standard sono ormai quasi introvabili (ne dovrei avere ancora qualcuna in un cassetto  😀 ) e l’industria si è ormai spostata sugli standard SDHC e SDXC.
Continua a Leggere

Il RAW per il Fujista Medio

Quando ho iniziato con la fotografia digitale (dopo una lunga pausa, provenendo dalla pellicola…… ebbene si sono un vecchietto 😆 ) Sentivo continuamente parlare di “Raw” (RAF nel mondo Fuji) un argomento oscuro per il neofita 🙂
Inizierò col dire che ci sono persone che amano il RAW (RAF), ed altri invece che lo odiano, penso sia comunque doveroso capire l’argomento per poter fare una scelta informata sul formato con cui scattare.
Continua a Leggere

L’otturatore elettronico per il Fujista medio

Ai tempi dell’analogico (la pellicola, per intenderci) esisteva un solo tipo di otturatore: quello meccanico. Il digitale invece ha permesso l’introduzione del cosiddetto Otturatore Elettronico (ES nel menù delle nostre fotocamere) che eventualmente, eliminate alcune limitazioni, finirà per sostituire completamente l’otturatore meccanico.
Continua a Leggere